... > il Museo > Parco della Scultura > Tommasi Marcello, Dafne e Apollo, 1983  il parco della scultura

TOMMASI Marcello

Dafne e Apollo

bronzo, cm. 253x140x140

base in pietra, cm. 105x100x100

fontana viale Roma, Fiumetto, Marina di Pietrasanta, anno collocazione 1993

eseguita c/o fonderia Luigi Tommasi, Pietrasanta

Il gruppo scultoreo in bronzo rappresenta l’episodio tratto dalle “Metamorfosi” di Ovidio: Apollo e Dafne. L’artista coglie l'attimo in cui la ninfa, ghermita dal dio, si trasforma in alloro. L'andamento mosso e scabro delle superfici suggerisce sia la metamorfosi in atto che il precario equilibrio delle due figure: Apollo nell'enfasi della corsa si arresta a ridosso di Dafne, ormai immobile nella sua legnosità.

TOMMASI Marcello, Dafne e Apollo/ Daphne and Apollo, 1983, bronze, cm. 253x140x140, stone pedestal, cm. 105x100x100, fountain Viale Roma, Fiumetto, Marina di Pietrasanta, year of placement: 1993, by Luigi Tommasi Foundry, Pietrasanta.

The bronze sculptural group represents the episode taken from Ovid's “Metamorphoses”: Apollo and Daphne. The artist captures the moment in which the nymph, grasped by the god, turns into laurel. The wavy and rough tendency of the surfaces suggests both the ongoing metamorphosis and the precarious balance of the two figures: Apollo in the emphasis of the race stops close to Daphne, that is already immobile in her woodiness.