Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

... > il Museo > Parco della Scultura > Tarabella Viliano, Femme fleur version II, 1985  il parco della scultura

TARABELLA Viliano

Femme fleur version II

1985

marmo, cm.280x120x90

base in marmo, cm. 20x119x139

rotonda via del Portone/via Unità D'Italia, Marina di Pietrasanta, anno collocazione 2005

eseguita c/o laboratorio Giorgio Angeli, Querceta

“L’arte – dice Tarabella – deve perdersi dentro la natura”. Egli parte da una matrice organica per arrivare ad un sentimento umano e carnale. L’opera rappresenta un tronco di donna stilizzato dal quale si intuiscono i volumi dei fianchi e dei seni ed è un evidente simbolo di femminilità portata all'eccesso con le sue forme morbide e rotonde e slanciata verso l’alto. L'opera è scandita da linee percepibili, che esprimono la femminilità, esaltano la luce e magnificano le forme geometriche nutrendole di una conoscenza sensibile alla realtà.