... > il Museo > Parco della Scultura > Santo Roberto, Torso 175, 2005  il parco della scultura

SANTO Roberto

Torso 175

bronzo, cm. 174x80x65

base in pietra, cm. 76x75x65

rotonda via Tonfano/via Unità d'Italia, Marina di Pietrasanta, anno collocazione 2005

eseguita c/o fonderia Massimo Del Chiaro, Pietrasanta

“Torso 175” rappresenta un torso d’uomo avvolto da un velo, collocato su un piedistallo di marmo nero. Lo scultore racconta di aver deciso di scolpire il vento: “Difficile creare il dinamismo adatto a dare l'idea del vento, soprattutto in scultura. Ma ho trovato un escamotage fondendo, in certi punti, il busto umano con un drappo di tessuto, scosso, frastagliato da un ipotetico soffio di vento”.

SANTO Roberto, Torso 175, bronze, cm. 174x80x65, stone pedestal, cm. 76x75x65, roundabout Via Tonfano/ Via Unità d'Italia, Marina di Pietrasanta, year of placement: 2005, by Massimo Del Chiaro Artistic Foundry, Pietrasanta.

"Torso 175" represents a man's torso wrapped in a veil, placed on a black marble pedestal. The sculptor narrates that he decided to sculpt the wind: “It is difficult to create the proper dynamism which might give the idea of the wind, especially in sculpture. But I found a trick by merging, in certain points, the human torso with a cloth, shaken, jagged by an hypothetical blow of wind ".