... > il Museo > Parco della Scultura > Roggli Lisa, Testa e Cuore, 1993  il parco della scultura

ROGGLI Lisa

Testa e Cuore

1993

marmo Pisanino, cm. 220x67x67

base in marmo, cm. 71x100x100

Via Provinciale, località Vallecchia, Pietrasanta, anno collocazione 2015

eseguita c/o Laboratorio Palla Cavalier Ferdinando, Pietrasanta

La scultura, situata sul percorso dell'antica Via Francigena, fa parte delle opere degli anni '80-'90, opere in cui Roggli raggiunge la sua piena maturità artistica e creativa. Secondo l'artista è determinante raggiungere la “forma organica”, cioè quel processo per cui la corporeità stessa dell'oggetto-scultura organizza i propri volumi quasi per auto-creazione. Quasi al contrario di Michelangelo, -il quale “vedeva” prefigurata l'opera nel masso e si limitava a toglierne il superfluo-, deve per così dire “leggere” il masso con il “terzo occhio” della concentrazione intuitiva, per scoprirne un significato simbolico che non potrebbe mai essere, in partenza, realistico, certo e definitivo. La scultura, non casualmente titolata “Testa e Cuore”, svetta al cielo, quasi a sottolineare un messaggio che da terreno diventa spirituale”. (L. Gierut)