... > il Museo > Parco della Scultura > Robalo Flavia, L'unione per la vita, 2004  il parco della scultura

ROBALO Flavia

L'unione per la vita

marmo bianco di Carrara, cm. 99x61x33

base in laterizio, cm. 83x77x55

largo Martiri delle Foibe, Pietrasanta, anno collocazione 2004

eseguita c/o laboratorio Roberto e Umberto Bibolotti, Pietrasanta

L'opera è stata realizzata come omaggio ai Martiri delle Foibe della Seconda Guerra Mondiale. L'interpretazione del tragico tema assume un tono di speranza e ottimismo che vede una rinascita, non solo come conseguenza della morte, ma anche in una più ampia visione del futuro dell’umanità. L’opera rappresenta un insieme di candidi corpi che si tengono per mano e che emergono da un blocco di marmo come sospesi a mezz’aria; alberi scolpiti ad altorilievo completano la scena scultorea.

ROBALO Flavia, L'unione per la vita/ Union for life, 2004, Carrara marble, cm. 99x61x33, brick pedestal, cm. 83x77x55, Largo Martiri delle Foibe, Pietrasanta, year of placement: 2004, by Roberto and Umberto Bibolotti Workshop, Pietrasanta.

This work has been created as a tribute to the Martyrs of the Foibe of the Second World War. The interpretation of the tragic theme takes on a tone of hope and optimism, which sees a rebirth, not only as a consequence of death, but also in a broader vision of the humanity's future. The work represents a whole of white bodies holding each other hands and emerging from a block of marble as if suspended in mid-air; high-relief trees complete the sculptural scene.