... > il Museo > Parco della Scultura > Riotto Eugenio, Amanti alati, 2011-12  il parco della scultura

RIOTTO Eugenio

Amanti alati

2011-12

bronzo, cm. 232x104x138

base in travertino, cm. 56x116,5x116,5

firmata, datata e timbro della Fonderia

Via Oberdan, Pietrasanta, anno collocazione 2012

eseguita presso la Fonderia Versiliese

Il bozzetto dell'opera fa parte della collezione del Museo dei Bozzetti

Gli amanti sono come due manichini impersonali senza dettagli anatomici né lineamenti dei volti. “L’Amore universale si esprime senza volto, avvolge senza bisogno di abbracciare, fonde i corpi in un unico anelito di trascendenza; quando si ama si è una cosa sola” spiega l’artista, infatti hanno un’ala sola perché sono angeli in terra: è l’unione delle due ali che fa volare. Nei corpi fusi tra loro e nelle superfici levigate del marmo o del bronzo, si riflettono le anime di tutti noi, protagonisti del quotidiano perennemente travolti dall’amore ma ancorati in un mondo pieno di dolore. La serie degli “Amanti” ha circa 30 variazioni sul tema.