... > il Museo > Parco della Scultura > Parma Leonida, Il gabbiano, 1958  il parco della scultura

PARMA Leonida

Il gabbiano

1958

marmo, cm. 103x235x115

base marmo, cm. 104x30x80

fontana piazza Leonetto Amadei, Tonfano, Marina di Pietrasanta, anno collocazione 1958

eseguita c/o laboratorio Guglielmo Antognazzi, Pietrasanta

Personalità molto importante per la città di Pietrasanta: nel dopoguerra aprì uno studio frequentato fin da subito da importanti artisti, quali ad esempio Signori, Garaventa, Marini; aperto alle novità, fu il primo ad utilizzare il disco diamantato e il frullino; insegnante di applicazioni tecniche alla scuola media annessa all’Istituto d’arte Stagio Stagi, seppe infondere nei propri allievi l’amore per l’arte, in particolare per la scultura. Il gabbiano è una figura estremamente semplificata che da certi punti di vista ricorda una figura femminile.