... > il Museo > Parco della Scultura > Park Eun Sun, Colonna Infinita  il parco della scultura

PARK Eun Sun

Colonna Infinita

granito nero Zimbabwe e granito giallo Juparana topazio, cm. 1010x215x215

rotonda via Unità d'Italia, Marina di Pietrasanta, anno collocazione 2022

eseguita c/o laboratorio

...Dietro alle mie opere c'è sempre l' uomo. Il mio lavoro, del resto, ha l'ambizione di rendere percepibile la condizione interiore dell'uomo. L'accostamento fra bianco e grigio, fra rosso e nero, caratteristici di molti miei lavori, evidenziano il contrasto fra ordine e disordine. Il bicolore è il segno della dualità. La mia riflessione sull'uomo passa attraverso la scultura e, dunque, cerco di esprimerla attraverso differenti sfaccettature e ambiguità...Ho sempre ammirato Constantin Brancusi e le mie colonne s'ispirano liberamente alla Colonna Infinita. L'atteggiamento, tuttavia, è molto diverso e mentre il maestro rumeno giunge alla perfezione assoluta della forma, io sono più interessato all'imperfezione...Le mie sculture delineano un'espansione spaziale all'infinito ricollegabile ai desideri, al progresso e alle speranze dell'uomo, così come alla sua infinita brama di potere in una proliferazione che non ha limiti. C'è sempre un'ambiguità nel mio messaggio in cui l'individuo deve trovare un equilibrio tra poli opposti. Non penso ad un modo di procedere lineare, ma curvo. Come il mio carattere.
Park Eun Sun in "L'imperfezione della forma"- intervista del 9.10.2009

Il bozzetto dell'opera fa parte della collezione del Museo dei Bozzetti