... > il Museo > Parco della Scultura > Papa Rostkowska Maria, I petali d'amore  il parco della scultura

PAPA ROSTKOWSKA Maria

I petali d'amore

marmo bianco di Carrara e Rosa del Portogallo, cm. 48,5x145x83

Centro Arti Visive, Pietrasanta, anno collocazione 2009

"Nel processo creativo lo scultore deve rimanere aperto alla libera interazione di desiderio, volontà e conoscenza consapevole, basata su precedenti esperienze delle arti plastiche, memoria, immaginazione e altre forze spesso inconsce che portano a risultati imprevedibili che diventeranno espressioni di una certa realtà. Ho scelto Pietrasanta, dove ho trovato il marmo, materia ultima della mia espressione artistica, in un'atmosfera che ha reso questa città famosa in Italia" Così Maria Papa, in una lettera indirizzata a Joëlle Rostkowski nel gennaio 1990, spiega il suo operare e il suo aver eletto Pietrasanta come luogo di vita e lavoro.
La scultura è stata donata da Nicolas Rostkowski, figlio della scultrice Maria Papa, deceduta nel 2008.

Il bozzetto dell'opera fa parte della collezione del Museo dei Bozzetti