... > il Museo > Parco della Scultura > Muto Junkyu, Il cerchio del vento, 2003  il parco della scultura

MUTO Junkyu

Il cerchio del vento

marmo, cm. 125x158x40

base in marmo, cm. 120x98x98

piazza Statuto, Pietrasanta, anno collocazione 2004

eseguita c/o laboratorio Ettore Mariani, Pietrasanta

L'opera, dono dall'artista alla Città di Pietrasanta, è ispirata al tema della pace nel mondo e altri esemplari di Circle Wind sono collocati in luoghi significativi della Terra come "pietre vive" che visualizzano il respiro e il sangue dell’esistenza. L’opera si presenta come un nastro mosso dal vento. Nella sua leggiadria, compostezza, precisione ed armonia, richiama la tecnica calligrafica propria del Giappone da secoli. Il cerchio non ha inizio né fine ma in questo suo scorrere eterno è soggetto all’effetto del vento. Eternità, dunque, non come circolo che si ripete uguale a se stesso ma come scorrere eterno mosso dalla casualità del momento.