... > il Museo > Parco della Scultura > Mitoraj Igor, Il centauro, 1994  il parco della scultura

MITORAJ Igor

Il centauro

bronzo e marmo, cm. 577x230x146

base in marmo, cm. 25x400x328

piazza del Centauro, Pietrasanta, anno collocazione 1995

eseguita c/o fonderia Mariani, Pietrasanta

Lo scultore polacco nelle sue opere recupera la classicità e la bellezza dell’antico della quale non restano altro che frammenti colmi di malinconia, ma ricchi di messaggi diretti all’uomo contemporaneo. La scultura del “Centauro” caratterizzata da un forte vigore formale, è mutilata e meditabonda, ma nonostante ciò prosegue fiera il proprio cammino verso un futuro imprevedibile.
La sua collocazione nella piazzetta si è inserita in un più ampio progetto di valorizzazione dell'area. La volontà dell'artista era infatti quella di creare uno spazio nel quale la sua scultura potesse essere goduta in silenzio.