... > il Museo > Parco della Scultura > Miozzo Franco, La bagnante, 1960  il parco della scultura

MIOZZO Franco

La bagnante

1960

marmo, cm. 75x175x70

base in laterizio, cm. 45x100x37

piazza D'Annunzio, Fiumetto, Marina di Pietrasanta, anno collocazione 1962

eseguita c/o Istituto d'Arte "Stagio Stagi", Pietrasanta

Una morbida linea continua propone la posa di una figura sdraiata con le ginocchia piegate e il busto che si solleva appoggiando sulle braccia.

I riferimenti anatomici sono quasi impercettibili, ma l’insieme rende visibile l’atteggiamento di questa “bagnante”, che, se osservata attentamente ci suggerisce come i vuoti abbiano esattamente importanza quanto i pieni.

MIOZZO Franco, La bagnante/ The bather, 1960, marble, cm. 75x175x70, brick pedestal, cm. 45x100x37, Piazza D'Annunzio, Fiumetto, Marina di Pietrasanta, year of placement: 1962, by Stagio Stagi Art Institute, Pietrasanta.

A soft continuous line proposes the pose of a reclining figure with bent knees and a rising torso that is resting on its arms. The anatomical references are almost imperceptible, but the whole makes visible the attitude of this "bather", which, if carefully observed, suggests how the empty spaces are exactly as important as the full ones.