... > il Museo > Parco della Scultura > Messina Francesco, Il pugilatore, 1992  il parco della scultura

MESSINA Francesco

Il pugilatore

1992

marmo, cm. 158x94x105

base in marmo, cm. 143x110x100

vicolo delle Monache, Pietrasanta, anno collocazione 1997

eseguita c/o laboratorio F.lli Galeotti, Pietrasanta

Il bozzetto dell'opera fa parte della collezione del Museo dei Bozzetti

Ecco il pugilatore nel momento dell'attesa: seduto, con le gambe piegate su cui poggiano le mani con i guantoni, il volto è ruotato e fissa un punto indefinito... L'artista non vuole rappresentare la forza, ma la riconciliazione fra l'uomo e il suo pensiero. La forma e la levigatezza dell'opera raccontano la capacità di Messina di plasmare la materia, l'espressività del volto il suo interesse per lo studio delle emozioni. L'artista era molto legato a Pietrasanta lavorativamente e affettivamente e la sua famiglia, oltre l'opera in marmo, ha donato il bozzetto in bronzo al Museo dei Bozzetti. Anche la collocazione non è casuale: a Porta a Lucca, infatti, Messina si ritrovava, dopo le lunghe giornate di lavoro, con le varie maestranze.