... > il Museo > Parco della Scultura > Marinsky Harrry, San Francesco, 2000  il parco della scultura

MARINSKY Harry

San Francesco

bronzo, cm. 260x146x131

base in travertino, cm. 158x133x131

giardino chiesa di S. Francesco, Pietrasanta, anno collocazione 2000

eseguita c/o fonderia Massimo Del Chiaro, Pietrasanta

La scultura, donata dall’artista statunitense (1909-2008) alla città di Pietrasanta nel maggio dell’anno 2000 e posizionata nel giardino antistante la chiesa SS.Salvatore in viale San Francesco, deriva da un ingrandimento della scultura già collocata in Assisi presso la chiesa di Rivotorto in occasione dell’anno internazionale della pace (1986). Nell’occasione l’opera venne peraltro inaugurata dall’allora Presidente Francesco Cossiga e il Duca Filippo di Edimburgo.
Marinsky vede nel Santo Francesco un grande esempio di amore per la natura. Il piccolo gruppo raffigurato ai piedi dell’opera (scoiattolo,uccellino,rana)vogliono simboleggiare la natura nella sua essenzialità (terra, aria, acqua). I bambini intorno al Santo vengono raffigurati in abiti senza tempo,ed il loro girotondo rappresenta ed esprime la felicità per la vita.