Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

... > il Museo > Parco della Scultura > Gierut Marta, Il volto e la maschera, 1994  il parco della scultura

GIERUT Marta

Il volto e la maschera

marmo rosa del Portogallo, cm. 185x65x65

base in marmo, cm. 122x167x167

via E.Pea/via G.B.Marino, Tonfano, Marina di Pietrasanta, anno collocazione 2006

eseguito dallo scultore Renzo Maggi su bozzetto dell' artista c/o studio Maggi nel 2006

Opera monumentale in marmo rosa del Portogallo tratta dall'omonima scultura di terracotta eseguita da Marta Gierut nel 1994 e ingrandita nel 2006 da Renzo Maggi. Si tratta di un lavoro che ne sintetizza la personalità, dato che da una parte c'è l'autoritratto dell'autrice e dall'altro una sorta di maschera. Sul basamento troviamo una poesia di Marta che è la chiave di lettura del tutto: "Un fiore giallo, rosso blu è sempre un fiore/un fiore senza un petalo è sempre un fiore/ un cigno senza un'ala è sempre un cigno/ l'umano è sempre un umano./ La vita è sempre azione d'amore".

il bozzetto dell'opera fa parte della collezione del Museo dei Bozzetti