... > il Museo > Parco della Scultura > Gierut Marta, Il volto e la maschera, 1994  il parco della scultura

GIERUT Marta

Il volto e la maschera

marmo rosa del Portogallo, cm. 185x65x65

base in marmo, cm. 122x167x167

via E.Pea/via G.B.Marino, Tonfano, Marina di Pietrasanta, anno collocazione 2006

eseguito dallo scultore Renzo Maggi su bozzetto dell' artista c/o studio Maggi nel 2006

il bozzetto dell'opera fa parte della collezione del Museo dei Bozzetti

Questa opera in marmo rosa del Portogallo, originata dall'omonima scultura di terracotta eseguita da Marta Gierut nel 1994, è stata ingrandita nel 2006 da Renzo Maggi. Si tratta di un lavoro che ne sintetizza la personalità: da una parte compare l'autoritratto dell'autrice e dall'altro una sorta di maschera. Sul basamento troviamo una poesia dell'Artista, che è la chiave di lettura del tutto: "Un fiore giallo, rosso blu è sempre un fiore/un fiore senza un petalo è sempre un fiore/ un cigno senza un'ala è sempre un cigno/ l'umano è sempre un umano./ La vita è sempre azione d'amore".

GIERUT Marta, Il volto e la maschera/ The face and the mask, 1994, pink Portuguese marble, cm. 185x65x65, marble pedestal, cm. 122x167x167, Via E. Pea/ Via G. B. Marino, Tonfano, Marina di Pietrasanta, year of placement: 2006, by Renzo Maggi Studio, Pietrasanta.

Its maquette is part of the Museo dei Bozzetti's collection, Pietrasanta.

This work of pink marble from Portugal, originated from the homonymous terracotta sculpture made by Marta Gierut in 1994, has been enlarged in 2006 by Renzo Maggi. It is about a work that summarizes her personality: on one side there is the Artist's self-portrait and on the other one a sort of mask. On the pedestal there is a poem by the Artist, which is the key to understanding the whole: "A flower, yellow, red, blue, is always a flower / a flower without a petal is always a flower / a swan without a wing is always a swan / the human being is always a human being. / Life is always an action of love ".