... > il Museo > Parco della Scultura > Finotti Novello, Donna Tartaruga  il parco della scultura

FINOTTI Novello

Donna tartaruga

marmo, cm. 76x181x106

base in pietra, cm. 45x200x158

piazza XXIV Maggio, Tonfano, Marina di Pietrasanta, anno collocazione 1995

eseguita da laboratorio Franco Cervietti c/o laboratorio Ferdinando Palla, Pietrasanta

Il bozzetto dell'opera fa parte della collezione del Museo dei Bozzetti

L'opera in questione rappresenta il carapace di una tartaruga, dal quale fuoriescono quattro piedi femminei, quasi a voler significare che l'eterno femminino vive protetto all'interno di una corazza di un animale giunto fino a noi dalla preistoria. L’ispirazione di quest’opera nasce da un episodio vissuto dall’artista: trovandosi sulla spiaggia, Finotti vide una madre che giocava sulla riva con il figlio stando reclinata su di lui. L’immagine che si vedeva ha richiamato alla mente l’idea della tartaruga e l’artista fissò l’idea con uno schizzo su una scatola di fiammiferi.