... > il Museo > Parco della Scultura > Fineschi Beatrice, 11 settembre 2001  il parco della scultura

FINESCHI Beatrice

11 settembre 2001

marmo bianco venato e grigio, cm. 326x317x125

piazza America, Tonfano, Marina di Pietrasanta, anno collocazione 2002

eseguita c/o laboratorio AMG, Pietrasanta

Il bozzetto dell'opera fa parte della collezione del Museo dei Bozzetti

Questa scultura è stata creata dall'artista sull'onda delle emozioni suscitate dal disastro aereo dell'11 settembre 2001 e rappresenta il primo monumento italiano che commemora l’evento. Un suo bozzetto è stato donato all’Ambasciata Americana di Firenze. Le simbologie legate all'opera sono molteplici: alla base della realizzazione della scultura vi è un messaggio di pace e di memoria, tema che ricorre frequentemente nelle opere della Fineschi, compresi i dipinti.

FINESCHI Beatrice, 11 settembre 2011/ September 11th 2011, 2002, white veined and gray marble, cm. 326x317x125, Piazza America, Tonfano, Marina di Pietrasanta, year of placement: 2002, by AMG Workshop, Pietrasanta.

Its maquette is part of the Museo dei Bozzetti's collection, Pietrasanta.

This sculpture has been created by the artist in the wake of the emotions aroused by the plane disaster of September 11th, 2001, and it represents the first Italian monument which commemorates this event. One of its maquettes was donated to the American Embassy in Florence. The symbolisms related to this work are multifold: at the base of the realization of this sculpture there is a message of peace and memory, a theme that frequently recurs in Fineschi's works, including in her paintings.