... > il Museo > Parco della Scultura > Ciulla Girolamo, Il coccodrillo va sui monti, 2002  il parco della scultura

CIULLA Girolamo

Il coccodrillo va sui monti

bronzo, cm. 60x305x82

via Asmara, Giardino di Marino Confalonieri, Marina di  Pietrasanta, anno collocazione 2006

eseguita c/o fonderia Massimo Del Chiaro, Pietrasanta

Artista mediterraneo come pochi, Girolamo Ciulla lavora con la scultura e il disegno a riattivare e tenere viva la memoria storica della sorgente delle civiltà occidentali.Dopo un suo viaggio in Egitto, l’artista ha adottato, fra le proprie sculture, il coccodrillo.

Il coccodrillo è simbolo del potere sulla vita (fertilità) e sulla morte. È merito dello scalpello di Ciulla l’aver saputo infondere, nel terribile animale, un aspetto di familiare dolcezza e protettiva mansuetudine e anche in questo caso è placidamente disteso su una collinetta verde del giardino che lo ospita. La scultura è stata donata alla città da Carlo Bigongiari, Alvise di Canossa e Margherita Brigatti.

Il bozzetto dell'opera fa parte della collezione del Museo dei Bozzetti