... > il Museo > Parco della Scultura > Ciulla Giroamo, L'acqua di Afrodite  il parco della scultura

CIULLA Girolamo

L'acqua di Afrodite

travertino, cm. 130x875x675

Piazza Statuto, Pietrasanta, anno collocazione 2022

eseguita c/o laboratorio

La dea Afrodite emerge sul filo dell'acqua, ieratica, immersa in un estasi di vita. La sua lapidea fierezza affiora in un radioso mattino di primavera. E' quello l'attimo in cui la coglie la visione scultorea di GirolamoCiulla. La dea della bellezza, dell'amore, della generazione, nasce misteriosamente dalla schiuma del mare ed inizia il suo cammino nel mito.

Ciulla dialoga ininterrottammente con le radici della nostra cultura e non soltanto a livello visivo, ma anche in quella dimensione narrativa nella quale natura e cultura si incontrano.

"L'acqua di Afrodite", su bozzetto realizzato nel 1994 richiama quella vivacità creativa che sgorga dalle mani e dall'intelletto dei pietrasantesi, abili scultori, artigiani e scienziati e suggella lo stretto rapporto dell'artista con la città e i suoi abitanti che omaggia con un spazio rigenerante, di grande valore simbolico e artistico.