... > il Museo > Parco della Scultura > Benedetto Michele, Forma geometrica-Uomo, 1995  il parco della scultura

BENEDETTO Michele

Forma geometrica di Uomo

marmo nero Marquinia, cm. 96x30x25

base in in marmo bianco di Carrara, cm. 90x40x40

La Terrazza sulla Versilia, frazione Capezzano Monte, anno collocazione 2013

eseguita c/o studio artista, Pietrasanta.

"Per Michele Benedetto, che dagli anni '70 si stabilisce a Pietrasanta, la geometria con le sue regole esatte e rigorose, con le sue forme parametriche è la misura di tutte le cose visibili. Egli realizza delle costruzioni spaziali a carattere geometrico, in cui la luce sopraggiunge e si distende, sboccia sugli spazi da lui creati… Eppure quel linguaggio rigoroso, pieno di simboli, quelle linee severe non sono frutto di una fredda determinazione matematica, ma d’una geometrizzazione vivente, piena di poesia, ritmata dalla luce, equilibrata e armonica, d’una geometrizzazione che gioca con la luce incidente che conferisce monumentalità al tutto." (G. Bisdorff, 2003)