... > il Museo > Parco della Scultura > Adami Franco, Il giudizio del Minotauro, 1992  il parco della scultura

ADAMI Franco

(icona)

Il giudizio del Minotauro

1992

bronzo, cm. 300x256x156

base in marmo, cm. 163x260x163

rotonda via Primo Maggio/via Aurelia, Pietrasanta, anno collocazione 2007

eseguita c/o fonderia E.Tartaglia, Verona

"Il giudizio del Minotauro" è un esempio del ricco bestiario che popola l'immaginario di Franco Adami, artista attento al tema della metamorfosi e al mistero della creazione e della nascita. Il Minotauro è una figura della mitologia greca, essere mostruoso a metà tra uomo e toro venne fatto rinchiudere da Minosse all’interno del labirinto di Cnosso. Il suo stile, caratterizzato da linee pure e dalla presenza ricorrente della forma circolare, è fortemente influenzato dall'esperienza vissuta in Africa. L'opera era già stata esposta nell'estate 2004 nel Parco della Versiliana nell'ambito della mostra "La forza dalla natura". Rappresenta il celebre personaggio della mitologia greca, seduto sulle scale del labirinto. Attraverso un gioco di forme, Adami ha rappresentato il pensiero in divenire che emerge dalla testa del Minotauro. La base è formata da un nocciolato in marmo bianco pensato e voluto per omaggiare la città di Pietrasanta, sulla quale si trova l'iscrizione "Dove la montagna incontra il mare e la Creazione è sorgente della creatività, là - da secoli - è Pietrasanta. Questa porta contemporanea della città, nel mitico nome di Minotauro, sia il saluto ed il simbolo rivolto a chiunque sarà tra di noi"