Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2012 > Fragili bellezze/S.O.S. Terra-Arte-Vita  le mostre
Fragili bellezze/S.O.S. Terra-Arte-Vita

ASART - Artisti Scultori Associati


collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia e installazioni

 

espongono 32 artisti: Anna Aglietto, Naibi Aostri, Gloria Bertolone, Marco Bianchi, Fiorella Bologna, Giuseppe Bonfigli, Riccardo Bottazzi, Valente Luigi Cancogni, Daniele Cinquini, Ferdinando Coppola, Giulia Coppola, Elisa Corsini, Ezio De Angeli, Edmond Dhrami, Floriana Gerosa, Massimiliano Kornmuller, Tatiana Laweresz, Michelangelo Leoni, Paola Magrini, Francesco Martera, Sebastiano Migliarini, Marcello Nesti, Piergiorgio Pistelli, Bruno Pitasi, Franca Puliti, Isabella Rainieri, Lisandro Ramacciotti, Rami, Michela Rivieri, Fulgenzio Serra, Sukiong Lee, Vanessa Thyes.

 

inaugurazione: sabato 21 gennaio 2012 - h 17.30

esposizione: dal 21 gennaio al 5 febbraio 2012

luogo:  Palazzo Panichi - Via del Marzocco, 1 - Pietrasanta

orario: venerdi e sabato 17.00-20.00; domenica 10.00-13.00/16.00-20.00

ingresso libero


Comunicato stampa

(versione in pdf)

 

Sulla fragilità della bellezza trentadue artisti di ASART s'incontrano e si confrontano. Trattano i molti aspetti dell'esistenza raccontando la loro visione del mondo. Un mondo sul quale incombono molte minacce: la diminuzione delle risorse, l'inquinamento, le grandi catastrofi ambientali, il degrado delle relazioni umane.
In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, senza punti di riferimento, né criteri di giudizio assoluti, l'artista reagisce con gli strumenti di cui dispone, affondando una ricerca priva di confini, se non quelli dei linguaggi necessari a tradurre intuizioni, pensieri e concetti in immagini visive. Una ricerca di grande originalità che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta ospita, dal 21 gennaio al 5 febbraio, nelle sale di Palazzo Panichi.

Gli artisti si cimentano con la pittura, con la scultura, con la grafica, con la fotografia, con le installazioni, mostrando un eccellente uso della tecnica e del mestiere a sostegno di una creatività libera e consapevole. Le opere, interagendo tra loro in una pluralità di stili, di linguaggi, di messaggi, esprimono molto bene la complessità e le contraddizioni del nostro tempo.
Alcuni artisti raccontano di paesaggi urbani popolati da ombre minacciose, altri documentano luoghi naturali, già distrutti dalla mano dell'uomo, oppure vagheggiano spazi del vivere danzanti di forme e di colori. Altri indagano il concetto di tempo oppure inseguono un equilibrio dell'anima, si interrogano sull'importanza dei legami con il sacro e la storia, del possibile incontro tra gli uomini, di uno sperato dialogo d'amore.
E' quanto ci propongono i trentadue artisti: Anna Aglietto, Naibi Aostri, Gloria Bertolone, Marco Bianchi, Fiorella Bologna, Giuseppe Bonfigli, Riccardo Bottazzi, Valente Luigi Cancogni, Daniele Cinquini, Ferdinando Coppola, Giulia Coppola, Elisa Corsini, Ezio De Angeli, Edmond Dhrami, Floriana Gerosa, Massimiliano Kornmuller, Tatiana Laweresz, Michelangelo Leoni, Paola Magrini, Francesco Martera, Sebastiano Migliarini, Marcello Nesti, Piergiorgio Pistelli, Bruno Pitasi, Franca Puliti, Isabella Rainieri, Lisandro Ramacciotti, Rami, Michela Rivieri, Fulgenzio Serra, Sukiong Lee, Vanessa Thyes.

 

Mostra: Fragili bellezze
Artisti: collettiva ASART
Date esposizione: 21 gennaio - 05 febbraio 2012
Luogo: Complesso di Sant'Agostino, Pietrasanta (LU)
Orario apertura: 16,00-19,00 / lunedì chiuso
Ingresso: libero | inaugurazione 21 gennaio, ore 17.30

 

Alessia Lupoli - Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
Comune di Pietrasanta
tel. 0584/795381; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.museodeibozzetti.it

Presentazione

La vita di per sé è instabile e fragile e di conseguenza va tutelata: la vita come l'arte, l'arte come la vita. E quindi l'arte come espressione della vita, di ciò che siamo e produciamo, il risultato del nostro essere oggi, che può risultare quanto mai discutibile e controverso, sia da un punto di vista estetico che morale. L'arte ci può salvare, nel darci una direzione, nel farci riflettere sulla cosa giusta da intraprendere, sul verso da darle e su come presentarla.

Per lo più gli artisti in generale, e l'Associazione ASART in particolare, sono sempre stati attenti alle tematiche inerenti l'aspetto sociale-umanitario ed ambientale del mondo in cui viviamo, in modo che le loro ‘denunce' siano espresse attraverso le loro opere e possano essere ‘lette' da tutti. Come già nelle passate edizioni, anche ora con la mostra Fragili bellezze/S.O.S. Terra-Arte-Vita presso Palazzo Panichi di Pietrasanta ASART si sofferma sulla precaria stabilità della nostra situazione umana in un contesto ambientale sempre più sofferente e sui continui messaggi che il mondo artistico cerca di lanciare per toccare efficacemente la sensibilità cosmopolita dei cittadini di questa Terra. Natura e Arte fanno parte integrante della nostra vita ‘di passaggio': noi transiteremo auspicando che esse continuino a perdurare nel tempo e a mantenere una testimonianza positiva della nostra azione. Ma, se l'esito non sarà quello sperato, coinvolgeremo in questa vita transeunte anche ciò che ci circonda, provocando un'implosione irreversibile di un futuro ormai segnato.

Ringraziamo l'Associazione ASART per toccare questi temi così urgenti e così attuali e per coinvolgere nelle sue interessanti iniziative un numero sempre più alto sia di artisti che di visitatori.

 

Pietrasanta, gennaio 2012

Il Sindaco
Dr. Domenico Lombardi

Critica

Biografia