Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2011 > In Contemporanea / 9 Artisti della Verslia 1980-2010  le mostre
In Contemporanea / 9 Artisti della Verslia 1980-2010

mostra a cura di Antonella Serafini


espongono:  Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti e Claudio Tomei.

inaugurazione: 22 ottobre 2011 - h 18.00

esposizione: dal 22 ottobre all'11 dicembre 2011

luogo: Complesso di Sant'Agostino- Pietrasanta

orario: 16.00-19.00;  lunedi chiuso

ingresso libero

 

Incontri 


Comunicato stampa

(in versione pdf)

 

Un crocevia di culture artistiche. La Versilia nel corso del ‘900 è stata testimone di un complesso intrecciarsi di espressioni e linguaggi che ha coinvolto numerose personalità, animate da differenti poetiche e orientamenti stilistici. Una vivacità tutt'altro che esaurita: oggi come allora vi è un continuo avvicendarsi di artisti di diversa provenienza al fianco dei quali emerge un significativo gruppo di artisti che in Versilia sono nati o cresciuti e che, pur nutriti della forte cultura creativa del territorio, hanno sviluppato forme di linguaggio in costante dialogo con le tendenze nazionali ed internazionali, con le ricerche artistiche più innovative.
In un originale percorso curato da Antonella Serafini, dal 22 ottobre all'11 dicembre, nella cornice della chiesa e del chiostro di Sant'Agostino, l'Assessorato alla Cultura presenta "IN CONTEMPORANEA | 9 artisti dalla Versilia 1980 - 2010": una riflessione sulla storia dell'arte in Versilia, scritta negli ultimi trent'anni, esemplare di vari linguaggi e tendenze fra cui video arte, mail art, performance e installazioni, oltre a pittura e scultura, degli artisti Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti e Claudio Tomei.

 

Nove storie d'artista, nove esperienze creative che partono dalla Versilia per sviluppare tendenze e linguaggi che rientrano a pieno titolo tra le ricerche artistiche internazionali più accreditate, senza tuttavia lasciare mai i confini natii. Una vetrina, di circa cento opere, che s'inserisce perfettamente sulla scena europea narrando quanto accaduto in Versilia dagli anni Settanta. Il progetto espositivo vede protagonisti Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti e Claudio Tomei. Nella Chiesa di Sant'Agostino la mostra avrà uno sviluppo cronologico. Ciascun artista presenterà un numero variabile di opere o installazioni mettendo in risalto il legame con le ricerche nazionali ed internazionali coeve oppure la loro originalità nella loro scelta consapevole di forme e materiali. Le sale del chiostro saranno riservate, invece, alle opere più recenti (2008-2010) così da presentare lo stato attuale delle ricerche dei singoli artisti.

A corredo della mostra sarà realizzato un catalogo storico - documentario che conterrà anche un'indagine più generale sull'attività artistica in Versilia, con testi di Antonella Serafini e una introduzione del critico Marco Meneguzzo.

Nei fine settimana la rassegna si arricchirà di performance e incontri per approfondire le tematiche sviluppate.

 

Mostra: IN CONTEMPORANEA | 9 artisti dalla Versilia 1980 - 2010
Artisti: Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti,
Claudio Tomei
Date esposizione: 22 ottobre - 11 dicembre 2011
Luoghi: Complesso di S. Agostino
Orario: ore 16-19, chiuso lunedì
Inaugurazione: sabato 22 ottobre 2011, ore 18.00

Ingresso libero

 

Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795226; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Presentazione

Non c'è cesura, assenza o improvvisa rinascita nella storia dell'arte in Versilia: i grandi del XX secolo - Lorenzo Viani, Mario Marcucci, Renato Santini ... - che hanno raccontato vita e costume del territorio e dell'Italia tra la fine dell'Ottocento e i primi Anni Settanta passano semplicemente il testimone. Il contemporaneo da rappresentare, commentare, mistificare ed esorcizzare è oggi in mano ad altri, ad artisti come Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti, Claudio Tomei, le cui opere sono esposte "In Contemporanea", la mostra allestita a Sant'Agostino a cura di Antonella Serafini. Ci rendiamo conto, noi che mastichiamo l'arte da appassionati ma non da esperti, che la narrazione creativa è continua, non ha interruzione o punti e a capo. Ci sono, semmai, talenti geniali a segnare le tappe di un percorso che si costruisce giorno dopo giorno, nel quotidiano.

E' una sorta di sensibilità ‘familiare', perché nota e insita nella nostra cultura, quella che guida e lascia testimonianza dell'attuale.
"In Contemporanea" si focalizza sulla produzione degli ultimi 30 anni, dal l980 ad oggi: il percorso evidenzia come, pur nutrite dalla cultura artistica del territorio, le opere esposte abbiano linguaggi, stile ed espressività che rappresentano i segni di una ricerca artistica innovativa e di valenza internazionale.

Per le nostre istituzioni, sostenere iniziative di questo tipo, significa dare l'opportunità ampia di una lettura del mondo che ci cambia intorno e riconoscere la responsabilità affidata alla gestione pubblica di costruire e mantenere spazi idonei per la valorizzazione della produzione artistica indigena.

Stefano Baccelli
Presidente della Provincia di Lucca

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è da alcuni anni tra i sostenitori istituzionali delle attività artistiche e culturali del Comune di Pietrasanta, che, in questo campo, ha saputo acquisire un posto di rilievo in ambito regionale e nazionale.
L'impegno della città di Pietrasanta si manifesta adesso in un'operazione culturale di grande spessore, che rappresenterà - ne siamo certi - un punto di partenza per una più ampia e approfondita ricognizione sulle vicende artistiche degli ultimi trent'anni in Versilia.
E' oggi convinzione diffusa che la cultura sia in grado, direttamente o indirettamente, di assumere una valenza produttiva, di rappresentare una forza propulsiva per lo sviluppo delle economie locali. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il Comune di Pietrasanta, dunque, anche attraverso la promozione delle attività artistiche, puntano insieme a favorire nuove, significative opportunità per lo sviluppo del territorio e per il miglioramento civile e sociale della popolazione, con ciò rispondendo appieno alla loro missione istituzionale.

Arturo Lattanzi
Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

 

In contemporanea / Nove Artisti dalla Versilia 1980-2010 non è solo una mostra d'arte contemporanea, ma anche una mostra storica sulla contemporaneità. Ciò potrebbe sembrare una chiara contraddizione, ma invece, come sottolinea bene nel suo saggio iniziale Antonella Serafini, curatrice della mostra, la contemporaneità diventa storica già nel momento stesso in cui la viviamo.
Le opere d'arte diventano così documento sia del percorso artistico dell'artista che le ha proposte ma anche testimonianza del momento in cui sono state create. L'hic et nunc di questi trent'anni appena trascorsi, in una Versilia attraversata già all'epoca da una moltitudine di impulsi creativi nonché inserita nel panorama artistico e sociale nazionale e internazionale. Le opere di Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti e Claudio Tomei, pur con metodi e tecniche diversi e pur mantenendo una loro distinta personalità e unicità espressiva, ripercorrono e risentono momenti anche difficili della nostra storia appena passata, instaurando tra l'altro un dialogo continuo con la condizione umana. Ponendosi talvolta come testimonianza diretta della situazione sociale del momento, le opere diventano un tramite tra il pubblico e l'artista, che le presenta come risultato ultimo di un percorso sia interiore, dal punto di vista emotivo, che esteriore, nel trovare soluzioni sempre più originali per le sue creazioni. Arte quindi come pure espressione individuale, come denuncia di uno "status": d'animo, sociale e all'interno di un panorama artistico, sempre più povero di contenuti, orientato piuttosto verso un mercato globalizzato e globalizzante.

L'Amministrazione Comunale di Pietrasanta è particolarmente grata sia alla Provincia di Lucca che alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per avere aderito prontamente a questa iniziativa, ma soprattutto alla Dr.ssa Serafini per averla proposta, curata ed organizzata in modo così puntale ed approfondito, tanto da farci ‘riscoprire' una fetta avvincente della Versilia artistica contemporanea.

Dr. Domenico Lombardi

 

 

 

Critica

Biografia