Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2011 > Arman/Musica in tre dimensioni  le mostre
Musica in tre dimensioni

ARMAN

 


inaugurazione: 1 luglio 2011 - h 18.00

esposizione: dall'1 al 31 luglio 2011

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 19.00-24.00;  lunedi chiuso

ingresso libero


Comunicato stampa

(versione in pdf)

 

Sarà un prezioso cammeo a corollario della V edizione di Pietrasanta in concerto, il prestigioso festival di musica da camera ideato dal violinista e direttore d'orchestra Michael Guttman. Una singolare esposizione di opere del celebre artista francese Arman (Armand Fernandez), scomparso nel 2005, a New York. Esponente di spicco dei Nuovi Realisti, Arman, classe 1928, era stato avvicinato dal padre alla passione per l'arte e per la musica che unisce in molte sue creazioni. Per tutto il mese di luglio la sala delle Grasce del complesso di S. Agostino ospiterà sei dipinti ed altrettante sculture sul tema della musica e dell'amicizia tra il grande scultore francese e Michael Guttman.

Arman ha lavorato tutta la vita sulla forma del violino e sul potere estetico della destrutturazione tanto da guadagnarsi il titolo di "Attila dei violini". Gli strumenti vengono smembrati e ricomposti. Si compie una trasformazione: l'oggetto viene rigenerato a nuova vita, ad una nuova identità. Divertimento, ironia, gioco, sottile osservazione sono gli ingredienti di questa azione di ricostruzione. "Le cose sono anche sentimenti" andava ripetendo il grande artista.
Quello di Arman è un ritorno a Pietrasanta, frequentata alla fine degli anni Novanta per avvalersi della collaborazione di fonderie e laboratori. Mai aveva esposto, tuttavia, in una personale in cui appaiono opere dagli anni Sessanta al 2005. Una vetrina che ripercorre il percorso linguistico di Arman, realizzato in collaborazione con la collezione privata di Linda e Guy Pieters.
Si ringrazia la Galleria Cardi di Pietrasanta.

 

Mostra: Musica in tre dimensioni
Artista: Arman
Date esposizione: 1 - 31 luglio 2011
Luogo: Pietrasanta - Chiostro di Sant'Agostino, Sala delle Grasce
Orario: ore 19 - 24; chiuso il lunedì
Inaugurazione: venerdì 1 luglio, ore 18

 

Ingresso libero
Alessia Lupoli Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
tel. 0584/795381; fax 0584/795588
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Presentazione

Musica per gli occhi
Quando il Maestro Michael Guttman ci ha proposto di presentare questa mostra così particolare ed unica nel suo genere, ci è sembrata proprio un'idea perfetta. Queste opere di Arman infatti raffigurano diverse versioni del violino, che è sia lo strumento prediletto da Michael Guttman - il quale in contemporanea dirige la V edizione del Festival di Musica Classica Pietrasanta in Concerto - che una scultura tout court, nelle sue molteplici variazioni. Questi due linguaggi quindi trovano perfetta corrispondenza a Pietrasanta, patria della scultura e da qualche anno, grazie a questo rinomato festival, anche della musica della più alta qualità.
Arman, degno rappresentante del Nouveau Réalisme, purtroppo scomparso da qualche anno, ‘ritorna' con i suoi lavori a Pietrasanta, dove si era già avvalso della collaborazione di alcune fonderie e laboratori, ma mai aveva ancora esposto in una personale. Come altri ‘Nuovi Realisti', l'artista, facendoli propri, conferiva una nuova identità ad alcuni oggetti di uso quotidiano, soprattutto i violini, che apparentemente distruggeva e smembrava - da cui l'appellativo "Attila dei violini" - e che poi riassemblava, interpretandoli in modo personale e conferendo loro una nuova identità. Come lui stesso usava dire: "Io ho una teoria molto semplice. Ho sempre fatto finta che gli oggetti stessi formassero un'auto-composizione. La mia composizione consisteva nel permettere loro di comporsi da sé."
Desidero ringraziare di cuore il Maestro Guttman per averci arricchito una volta di più con un'iniziativa artistica e culturale degna ‘di nota', così che grazie ad uno strumento, potremo deliziare sia l'occhio che l'orecchio, nonché chiaramente elevare il cuore e l'anima.

Pietrasanta, luglio 2011 
Il Sindaco
Dr. Domenico Lombardi

Critica

Biografia