Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 bozzetti

MUTO Junkyu


Nato a Sendai, JPN nel 1950
Nazionalita: JPN
website: http://www.junkyu.jp

 
Pittore e scultore si è laureato nel 1973 presso la University of Fine Arts di Tokyo. Dello stesso anno è la prima personale. Subito dopo si reca a Parigi e in Spagna e nel 1975 a Roma dove apre uno studio. L'anno successivo espone alla Galleria d'Arte "La Spatola" e partecipa, sempre a Roma, alla Mostra Internazionale dell'Oscar ottenendo il Premio Oscar. In seguito allestisce numerose personali sia in Giappone che in Italia e partecipa a importanti collettive internazionali. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.
Al 1996 risale il suo primo soggiorno in Versilia. Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Internazionale "Pietrasanta e la Versilia nel mondo" da parte del Circolo F.lli Rosselli che ha voluto premiare, oltre il valore artistico della sua opera, anche il ruolo che Muto riveste come "ambasciatore" di Pietrasanta in Giappone. In questa veste è infatti stato artefice del Patto di Amicizia del 1995 tra Pietrasanta e Utsunomiya.
Svolge la sua attività artistica nel suo studio personale sia a Roma che a Pietrasanta. Inoltre, per la realizzazione delle sue opere, collabora con il laboratorio Mariani Ettore e con lo Studio Sem Associati.