Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 artisti

GIERUT Marta


Nato a Pietrasanta, LU, ITA nel 1977
morto a Massarosa, LU, ITA nel 2005
Nazionalita: ITA
website: http://www.gierut.it

 
Allieva di Franco Miozzo, frequenta l'Istituto Statale "Stagio Stagi" di Pietrasanta. Vincitrice del Premio di Scultura "Pietro Mazzei" nel 1995 e di varie borse di studio ottenute in ambito toscano, si diploma all'Accademia di Belle Arti di Carrara (2000).
Conoscitrice dell'opera dei vari Majakovskij, Van Gogh, Hesse, Giovanni Paolo II, Piero Bigongiari (al quale fa nel 1995 un ritratto scultoreo), ha opere in alcune istituzioni museali ed Enti Locali italiani.
Per ciò che concerne l'attività espositiva in vita, pur se è sempre stata assai restia a proporsi, da sottolineare la partecipazione a mostre di gruppo a Marina di Pietrasanta, Querceta, Siena, Camaiore, Sillico, Pescia, Modena, Parma, Follonica, Modena, Seravezza. Presenta la sua prima personale ÒOmaggio a Marco PantaniÓ nel 2005 presso la Galleria "Proposte d'Arte Contemporanea" a Pietrasanta.
Premiata in vari concorsi sia artistici che letterari a Pietrasanta, Capannori, Milano, ha realizzato un medaglione dedicato allo psichiatra Mario Tobino e ha eseguito altri vari ritratti, tra cui quello di Marco Pantani esposto nel 2025 alla mostra ÒPassa il Giro. Immagini e racconti di bicicletteÓ, Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi, Pisa.
Ha lavorato (anche nei Laboratori Scultori Associati e Francesconi di Pietrasanta) tecnicamente a sculture di vari artisti, tra cui "The Disney Legends" di Aldo e Andrea Favilli, ora a Parigi. Si è impegnata in ambito socio-umanitario. Sulla sua attività hanno scritto e/o si sono interessati poeti e critici d'arte, giornalisti e sociologi e artisti, e persino collezionisti tra cui Vittorino Andreoli, Raffaello Bertoli, Dino Carlesi, Vando D'Angiolo, Lorella Lorenzoni, Anna V. Laghi, Amedeo Lanci, Alberto Bongini. Suo è il monumento intitolato "Il volto e la maschera" collocato a Marina di Pietrasanta nel febbraio 2006 e inserito nel "Parco Internazionale della Scultura Contemporanea", ai cui lati c'è una sua lirica: "Un fiore giallo, rosso blu è sempre un fiore. / Un fiore senza un petalo è sempre un fiore. Un cigno senza un'ala è sempre un cigno. / L'umano è sempre un umano. / La vita è sempre azioni d'amore". Alla sua figura come poetessa e artista sono state dedicate conferenze a Carrara e a Trieste; la sua sintesi espressiva è nei suoi volumi "Camminando in un'Anima" e "In Franco Miozzo" pubblicati postumi e curati dal padre Lodovico Gierut, critico d'arte. A Pietrasanta si svolge annualmente il "Premio Marta Gierut" con consegna di borse di studio e riconoscimenti ad artisti, personalità della vita socio-culturale, e ad associazioni con fini non di lucro. Opere e scritti sono conservati presso il "Comitato Archivio artistico-documentario Gierut", sito a Marina di Pietrasanta.