Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 artisti

CHILLE' Alessandra


Nato a Firenze, ITA nel 1947
Nazionalita: ITA
website: http://www.alessandrachille.com

 
Ha insegnato Discipline Pittoriche in alcuni Licei Artistici e Istituti d'Arte, tra cui lo "Stagio Stagi" di Pietrasanta, con il quale ha collaborato periodicamente dal 1975.
Dal 1971 espone i suoi lavori in mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
Nel 1977 è invitata ad esporre al "Salon d'Automne" di Parigi e dal 1985 alle "Mostre internazionali di scultura" di Castellana - Fondazione Pagani/Museo d'Arte Moderna.
Dal 1997 ha collaborato a Loppiano, vicino a Firenze, con l'équipe internazionale del Centro Ave Arte.
Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti ed è presente con opere pittoriche, scultoree e musive in numerose collezioni pubbliche e private, quali la collezione "Cento pittori contro la mafia" presso la Pinacoteca Comunale d'Arte Moderna di Altomonte (Cosenza), e alla Pinacoteca Comunale di Pontedera (Pisa).
In Versilia, dove ora vive e lavora, si segnala la sua presenza a Pietrasanta presso il Laboratorio S.C.A.T. di Ivo Poli (1985 e 2014), la Fonderia mariani (1989-90) e la Petrartedizioni - editoria, grafica, atelier - di Giovanni Bovecchi (dal 2014). Partecipa anche alle collettive "150 anni dello Stagi", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (1992) e "170¡ Stagi. L'identità fondante di Pietrasanta: il liceo artistico Stagio Stagi tra passato e futuro. Il liceo artistico Stagio Stagi si racconta", Musa, Pietrasanta (2014).