Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 artisti

PARMA Leonida


Nato a Pietrasanta, LU, ITA nel 1904
morto a nel 1969
Nazionalita: ITA

 
Nato in una famiglia di scalpellini, frequenta la Scuola di Belle Arti, per poi conseguire il diploma di maturità presso il Liceo Artistico di Firenze, dove apre uno studio di scultura insieme all'architetto pietrasantino Raffaello Trinci, con cui realizza opere molto apprezzate nell'ambiente artistico fiorentino.
Antifascista, partecipa alla resistenza in Versilia fino al febbraio del '45. Nell'immediato Dopoguerra apre uno studio a Pietrasanta, frequentato da artisti come Sergio Signori, Lorenzo Garaventa, Marino Marini, Barbieri. é tra i primi artisti ad usare il disco diamantato e il frullino.
Tra le sue molte opere in Versilia si ricordano: "Eternità," altorilievo presso la Scuola di Ponte Stazzemese (1963); la fontana del "Gabbiano" a Marina di Pietrasanta (1958); il busto di "Luigi Salvatori" esposto nella Biblioteca di Pietrasanta; il "Volto Santo", le "Quattro mani", il Trittico.
Vincitore di vari concorsi, si è classificato secondo a quello indetto dalla Regione Puglia per la realizzazione di un monumento a "Umberto Giordano" per la piazza principale di Foggia. Ha lavorato per la Da Prato Company di Chicago con il compito di riprodurre una serie di modelli di immagini sacre, ottenendo larghi consensi anche da parte dei committenti americani.
Fino al 1969 è stato anche insegnante di Applicazioni Tecniche alla Scuola Media annessa all'Istituto d'Arte "Stagio Stagi" di Pietrasanta.
Oltre che nel suo studio, ha realizzato le proprie opere anche presso il Laboratorio di Ugo Antognazzi di Pietrasanta, dove sono state presentate postume in due mostre collettive: "La storia scolpita/Castrogiovanni, Parma, Vezzoni" al Centro Culturale "Luigi Russo" nel 1995 e in "I segni e le forme" nel 2005.